Salta al contenuto principale

La nostra materia prima: il legno

Materiale versatile, economico ed ecologico, il legno è la nostra passione, l’elemento fondamentale sul quale si basa la nostra azienda. Da noi puoi trovare legname proveniente dai nostri boschi o da produttori selezionati e rigorosamente certificati, pali di ogni forma e dimensione, tutto su misura per le tue esigenze.

Il castagno

Il castagno (Castanea sativa) è una pianta longeva, può superare i 50 metri di altezza e il fusto può raggiungere anche i 2 metri di diametro. La chioma è ampia. Il legno può presentare fessurazioni che sono del tutto naturali.
Il suo utilizzo ideale è per paleria e come materiale da costruzione, specialmente per travature, data la sua robustezza. È abbondante nei boschi dell’Umbria.

Il frassino ornello

L’ornello (Fraxinus ornus) è una pianta molto diffusa nei boschi dell’Umbria. Viene chiamato anche Frassino della manna o Albero della manna. Si tratta di una pianta meno imponente del castagno, che raggiunge i 4-8 metri di altezza. Il suo legno ha durame bruno chiaro, è insieme elastico e resistente e facilmente lavorabile. In passato è stato molto utilizzato per i raggi delle ruote dei carri e per gli archi. Oggi viene usato per la produzione di mobilio e per lavori al tornio; è inoltre un ottimo combustibile perché contiene la manna, che è una sostanza infiammabile.

Produzione propria

Industria boschiva

Dai nostri boschi in Umbria, provengono i tronchi  di castagno che in produzione vengono trasformati in pali, travi e tavole. Il taglio avviene secondo le normative in materia che prevedono un ciclo di ogni 20-25 anni, nel completo rispetto dell’ambiente.

Produzione propria

Segheria

Un’area dei nostri stabilimenti è riservata alla segheria industriale, per effettuare lavorazione di travi massello, lamellare e tavole.
All’arrivo nei magazzini di stoccaggio, il legname prodotto viene certificato dal nostro direttore tecnico.

Produzione propria

Traverse ferroviarie

Nel nostro magazzino puoi trovare traverse da ferrovia in cerro, ideali per la creazione di camminamenti nei giardini, come materiale da costruzione o come recinzioni di sostegno. Le nostre traversine sono bonificate e non trattate con olio di catrame o creosoto, quindi non creano problemi dal punto di vista ambientale né sono dannose per la salute.

Produzione propria

Paleria ad uso agricolo

Tutta di produzione propria, la paleria ad uso agricolo è una gamma di prodotti fondamentale per la Legnami Paolini. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi necessità di pali per uso agricolo, in qualsiasi forma e dimensione, anche su richiesta:

  • tutori per piante
  • fascinate
  • viminate
  • contenimenti per le scarpate

I  pali possono essere forniti già con punta incatramata per evitare la marcescenza.

Abbiamo disponibilità di pali in castagno*, pino impregnato in autoclave e larice.

*I pali di castagno sono sia non trattati sia impregnati a immersione in vasca, grezzi, snodati o scortecciati.

Recinzioni e staccionate

Paolini Legnami fornisce recinzioni in moduli già pronti tipo steccato o con tavole stondate, in varie misure, dai 30 ai 180 cm di altezza oppure pali e tavole sfuse per moduli su misura a richiesta del cliente
Per la realizzazione di recinzioni sono disponibili pali impregnati in autoclave e pali di castagno sia grezzi che scortecciati che torniti.
Le staccionate di varie altezze, sono disponibili in castagno e pino impregnato, nei modelli a croce di sant’Andreamaremmanapali foratipali paralleli nel mix pali e corda. Ideali per parchi, giardini e maneggi.
Inoltre una vasta scelta di modelli di bordure per aiuole sia in pino impregnato che vimini, di facile installazione.
A completamento della gamma di recinzioni, sono disponibili vari tipi di rete metallica plastificata e non con i relativi accessori che occorrono per il montaggio: paline, saette, fili di tensione.

Vuoi trasformare un tronco in tuo possesso in tavole?

Chiamaci e prenota un appuntamento.