Tutto iniziò nei primi anni del 1900, quando Enrico Paolini, di professione boscaiolo, iniziò a vendere legna da ardere e tronchi al grezzo, dando il via alla storia ultracentenaria di Legnami Paolini.
Dal 1900, Legnami Paolini e la passione di famiglia per il legno
1900
La nascita di una passione ultracentenaria
1950
L’espansione
Il nipote di Enrico, Lando Paolini, iniziò fin da bambino a percorrere le orme dello zio. Già dagli anni ’50 prese in mano l’azienda, introducendo i primi macchinari per la lavorazione del legno e aprendo a nuovi mercati.
1976
La nuova sede
La sede originaria si trovava dentro la città di Spoleto, nella zona di Viale Martiri della Resistenza. Nel 1976, l’azienda si trasferì nella prima periferia spoletina, nella parte di area attualmente occupata dai nostri uffici, espandendosi nel tempo.
Ad oggi, la nostra sede si sviluppa su 3 ettari di deposito per legnami e pali, 2 ettari di spazio espositivo e 500 mq destinati agli uffici.
1990
Il consolidamento
Ereditata la passione del padre, negli anni ’90, i figli di Lando prendono in mano le redini dell’azienda. La nuova gestione introduce importanti novità nella produzione e commercializzazione di prodotti attinenti all’edilizia e alle costruzioni in legno: travi lamellari, tetti in legno pronti, strutture in legno per esterno (portici, pergole, gazebo, pensiline per fotovoltaico).
2000
Verso il futuro
L’esperienza e il patrimonio di conoscenze tecniche riguardo al legno e al suo impiego, viene messa a frutto a favore delle costruzioni abitabili in legno sia ad uso civile che industriale, affermandosi ben presto come azienda leader di settore.
Struttura aziendale
Gli attuali dirigenti
Bernardino Paolini
Responsabile della produzione
Annarita Paolini
Responsabile dell’amministrazione
Silvia Paolini
Responsabile commerciale
Enrico Paolini
Responsabile per le certificazioni e commerciale
Dalla vendita del solo legno grezzo, l’azienda si espande rapidamente cominciando a produrre travi da edilizia, tavolato, capriate, semilavorati, pali per recinzioni o per uso agricolo ed elementi in legno, specializzandosi nel castagno, legno tipico della zona (oltre al rovere, larice ed abete).
Con l’aiuto della moglie e dei dipendenti che man mano si aggiungono all’attività, la ditta acquisisce sempre maggiore importanza e si afferma a livello nazionale.